LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE: Torna il Gazebo Anticontraffazione il 24 settembre a Milano durante la fashion week

In occasione della settimana della moda di Milano (Milan Fashion Week 2021 – dal 21 settembre al 27 settembre), FederazioneModaItalia-Confcommercio con FedermodaMilano partecipano, dopo l’anno pandemico, all’ottava edizione dell’iniziativa contro l’abusivismo commerciale e lotta alla contraffazione del Comune di Milano (Polizia Locale – Nucleo Antiabusivismo) con Camera di Commercio di Milano, Indicam e Agenzia delle Dogane, mediante l’allestimento di un gazebo in Piazza San Carlo (lungo Corso Vittorio Emanuele) nella giornata di venerdì 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Per il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi: “Il ‘Gazebo Anticontraffazione’ rappresenta, nel pieno della fashion week, un importante momento di sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, che poi sono due facce della stessa medaglia del disvalore. Fenomeni illegali che, dopo un’apparente battuta d’arresto negli spazi fisici causata dall’emergenza epidemiologica e la forzata diffusione sui canali online, cominciano a dare segnali di ripresa anche sul nostro territorio. L’obiettivo è di segnalare i rischi in cui si possono imbattere i consumatori nell’indossare capi contraffatti e di dubbia provenienza, ma anche svelare cosa si nasconde dietro la produzione di un prodotto di scarsa qualità e basso prezzo, fino ad evidenziare gli impatti sull’economia dell’intero Paese”. In Italia, il giro d’affari della contraffazione è di circa 7 miliardi di euro all’anno con un impatto sull’occupazione che mette a rischio 110mila posti di lavoro. I prodotti di abbigliamento, gli accessori moda, le scarpe, la pelletteria, gli articoli sportivi sono quelli maggiormente interessati dalla contraffazione con 2,5 miliardi di euro di fatturato in Italia pari al 36% sul fatturato complessivo del falso.

Come per le precedenti edizioni, nel corso della giornata verrà esposta una campionatura di prodotti contraffatti di vario genere (a partire dall’abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, articoli sportivi, ecc…).  Ai cittadini che visiteranno il gazebo verrà distribuito materiale informativo.

Nel corso dell’evento, sarà anche diffuso il Vademecum aggiornato con gli ultimi dati di Federazione Moda Italia-Confcommercio “Compri falso ? ma lo sai che…”  che racchiude dieci consigli pratici ai consumatori per un acquisto consapevole, ricordando tra l’altro che chi compra merce contraffatta rischia una sanzione da 100 a 7.000 euro.  Alcune raccomandazioni, quindi: controllare il prezzo che non può essere troppo allettante per corrispondere ad un prodotto originale; prestare attenzione all’etichetta; comprare solo nei negozi di fiducia; fare acquisti solo sui siti di vendita online sicuri; recuperare informazioni sui venditori e sui prodotti esposti; verificare la presenza delle informazioni sui diritti di recesso nelle vendite on line.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VADEMECUM “COMPRI FALSO ? MA LO SAI CHE…”